Come evitare il congelamento dei tubi d’inverno ?

Quando le temperature precipitano, il rischio che i tubi si congelino e scoppino sale alle stelle. In effetti, i tubi scoppiati sono una delle cause più comuni di danni alla proprietà durante il clima gelido e possono causare migliaia di danni causati dall’acqua.

 

Le tubazioni più a rischio sono quelle degli ambienti interni non riscaldati come scantinati, soffitte e garage. Ma anche i tubi che attraversano armadi o pareti esterne possono congelare. La buona notizia è che ci sono alcune semplici cose che puoi fare per mantenere l’acqua corrente e la casa asciutta.

 

L’isolamento dei tubi può costare fino a 50 centesimi per piede lineare nel tuo negozio di ferramenta locale. Per questo, per poco più del costo di una minima cosa di cui puoi avere bisogno. Utilizza liberamente l’isolamento del tubo per proteggere eventuali tubi vulnerabili.

L’isolamento dei tubi è solo una delle fasi di preparazione invernale che devi eseguire. Ecco le altre faccende autunnali che non puoi permetterti di ignorare.

 

Come battere il congelamento

Una volta che la temperatura inizia a scendere all’esterno, dovresti prendere misure all’interno per mantenere le tubature calde e l’acqua corrente. La soglia di allerta temperatura  è di 20° F, soprattutto se si dispone di tubi non isolati che attraversano uno spazio non isolato.

 

Alcuni dei passaggi consigliati dagli esperti possono andare contro i tuoi migliori istinti di conservare acqua e calore, ma la spesa extra non è nulla in confronto a una pesante fattura di riparazione. Ecco cosa fare:

 

  • Tieni chiuse le porte del garage, soprattutto se ci sono linee di approvvigionamento idrico nel garage.
  • Apri le porte dell’armadietto della cucina e del bagno per consentire all’aria più calda di circolare intorno all’impianto idraulico, soprattutto se i tuoi lavandini si trovano su una parete esterna. (Se hai bambini piccoli, assicurati di rimuovere tutti i detergenti nocivi e i prodotti chimici domestici.)
  • Lascia che l’acqua fredda goccioli da un rubinetto servito da tubi a vista. L’acqua corrente attraverso il tubo, anche a filo, aiuta a prevenire il congelamento dei tubi.
  • Mantenere il termostato impostato alla stessa temperatura durante il giorno e la notte. Ancora una volta, durante un’ondata di freddo non è il momento di abbassare il termostato di notte per risparmiare qualche soldo sulla bolletta del riscaldamento.

 

Se prevedi di assentarti durante la stagione fredda, lascia il riscaldamento acceso in casa, impostando una temperatura non inferiore a 15°C.

A lungo termine, aggiungi isolamento a soffitte, scantinati e vespai. L’isolamento manterrà temperature più elevate in quelle aree. E per evitare correnti d’aria, sigillare crepe e aperture attorno a finestre, porte e ai davanzali, dove la casa poggia sulle sue fondamenta.

 

Consiglio utile

La cosa più importante da fare è seguire un vecchio rimedio. Questo consiste nel lasciare  scorrere almeno un filo d’acqua in modo fisso, così che ci sia sempre dell’acqua circolante all’interno dell’impianto. In tal modo l’acqua, che rimane sempre in movimento, non gela.
Vediamo quale è un ottimo metodo per tutte le case di villeggiatura, specialmente nelle zone fredde o montane. Ovvero, chiudere la valvola generale vicino al contatore.

Servizi idraulici

Riparazioni idrauliche per il bagno e cucina , servizio di pronto intervento in giornata

CALDAIE

Riparazione e installazione caldaie

aria condizionata

Servizio riparazione condizionatore