Cosa fare quando i rubinetti dell’acqua si ghiacciano?

Uno dei primi segni di un rubinetto congelato è quando non esce acqua nel momento dell’accensione. Se lo noti, vai prima a verificare che l’acqua sia ancora aperta e che non ci siano perdite. Dopo aver confermato queste due cose, continua la tua ispezione per assicurarti che uno dei tuoi tubi non sia scoppiato. Se la tua ricerca rivela che i tuoi tubi sono congelati ma nessuno si è rotto, hai due scelte:

 

  1. Chiama un idraulico per aiutarti a scongelare i tubi congelati.
    La maggior parte delle volte, questa è un’idea migliore se non pensi di poter scongelare in sicurezza i tubi da solo, non sai dove sono i tubi congelati o non puoi accedere all’area ghiacciata;
  2. Prova a scongelare tu stesso i tubi congelati. Tieni presente che questa opzione può essere pericolosa se non eseguita correttamente.

 

Se non sei un fai-da-te esperto, è più sicuro rimandare questo a un professionista. Tuttavia, ci sono soluzioni rapide che puoi provare se hai esperienza con i lavori di manutenzione domestica.

Come fare per scongelare un rubinetto

Se tenti di scongelare da solo i tubi congelati, tieni a mente i seguenti suggerimenti:

 

  • Tieni il rubinetto aperto. Durante il processo di scongelamento si creeranno acqua e vapore e i tuoi tubi avranno bisogno di un’apertura per scaricarli. Mantenere il rubinetto aperto consente anche di far scorrere l’acqua attraverso il tubo, accelerando il processo di scongelamento;
  • Applicare calore alla sezione del tubo che è congelata. Questo può essere fatto avvolgendo un termoforo elettronico attorno al tubo, riscaldando l’area con un asciugacapelli o entrambi. Se ti manca uno di questi elementi, ti aiuterà anche l’uso di asciugamani imbevuti di acqua calda. Ricorda, questa è una soluzione temporanea e il termoforo non deve essere lasciato incustodito per evitare un incendio;

 

Sapere cosa non fare

Non utilizzare mai una fiamma ossidrica, riscaldatori a propano o cherosene, una stufa a carbone o qualsiasi altro dispositivo a fiamma libera per scongelare i tubi congelati. Ciò presenta un grave pericolo di incendio. Dovresti anche evitare di usare un riscaldatore di spazio a meno che tu non sia sicuro che l’area sia libera da qualsiasi materiale infiammabile. Ancora una volta, non lasciare mai incustodito il riscaldatore di spazio.

Continuare ad applicare calore fino a quando il flusso d’acqua non torna alla normalità.  Dopo aver scongelato con successo il tubo, apri altri rubinetti in casa per verificare la presenza di altri tubi dell’acqua congelati.

 

Agisci rapidamente se i tubi congelati si trovano all’interno di un muro esterno.  Questa è una situazione seria quando dovresti chiamare un appaltatore professionista, poiché le riparazioni possono comportare il taglio di un buco nel muro verso l’interno della casa per esporre quei tubi all’aria più calda.

 

Consiglio utile

Molto importante riuscire a posizionare bene la valvola principale. Di solito la si trova nei pressi del contatore. Va messa su chiusura mandata e occorre lasciare aperti i rubinetti.

In questo modo è possibile lasciare scorrere solamente i residui d’acqua che sono rimasti nei tubi, evitando il conseguente congelamento.

Servizi idraulici

Riparazioni idrauliche per il bagno e cucina , servizio di pronto intervento in giornata

CALDAIE

Riparazione e installazione caldaie

aria condizionata

Servizio riparazione condizionatore